Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2025
"Ultime pubblicazioni internazionali rilevanti su scoliosi e lombalgia: dalla valutazione alla diagnosi e trattamento"

webinar

Aggiorna le tue conoscenze cliniche sulle patologie vertebrali con il nostro ciclo di 5 webinar a partire dal 29 ottobre.
Analizzeremo le ultime evidenze internazionali per migliorare la gestione di scoliosi e lombalgia: dall'aiuto all’adesione al trattamento in corsetto, ai criteri per riconoscere la fase di massimo rischio evolutivo della scoliosi per poter adattare la terapia. Approfondiremo la cura della lombalgia del bambino e del ragazzo e le peculiarità del mal di schiena dell’adulto con scoliosi. Chiuderemo con un’indagine accurata su tutte le tipologie di esercizio che possono migliorare la scoliosi, non solo le scuole più famose ma anche core stability e altre tecniche sempre più diffuse. Questi i temi trattati:

- Le caratteristiche peculiari del mal di schiena nell'adulto con scoliosi
- Fattori personali, clinici e geografici che influiscono sull'adesione al trattamento in corsetto

- Il peggioramento della scoliosi durante la spinta di crescita puberale
- Esercizi per la lombalgia nel bambino e nell'adolescente
- SEAS, Schroth, Pilates, Core, esercizi in decompressione, stabilizzazione neuromuscolare dinamica

Nel mese di gennaio 2026 verranno inviate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma Symposia dove occorrerà rivedere i webinar e compilare il questionario per l'acquisizione di 5 crediti ECM FAD - anno 2026

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: gss@gss.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 

QUANTO SONO COMUNI LE ANOMALIE AINTOMATICHE DEL TRATTO CERVICALE NELLE RISONANZE MAGNETICHE?

Nakashima H, Spine, 2015

I professionisti della colonna vertebrale concordano sull’assenza di relazione tra le anomalie visibili alla risonanza magnetica nucleare (RMN) del tratto lombare e l’insorgenza di dolore. Non esiste invece alcun consenso riguardo il legame esistente tra le anomalie del tratto cervicale riscontrate in risonanza e l’insorgenza di dolore cervicale.

Un nuovo studio condotto in Giappone da Hiraoki Nakashima ha incluso 1211 RMN del tratto cervicale di donne e uomini tra i 20 e i 70 anni, nelle quali sono stati analizzati il diametro antero-posteriore del midollo spinale, il diametro del bulging discale e la sezione trasversa del midollo. È stato trovato un numero impressionante di anomalie cervicali asintomatiche: l’87% dei soggetti presentava bulging discale, con una percentuale che aumentava con l’età in termini di frequenza, gravità e numero di livelli; la frequenza di bulging discale nei soggetti ventenni era di 73.3% negli uomini e di 78% nelle donne.
La compressione del midollo spinale era presente nel 5.3% dei soggetti, nei quali il 41% a livello di C5-C6 e il 27% di C6-C7; l’incremento dell’intensità del segnale era invece prensente nel 2.3% dei soggetti.
I risultati di questo studio suggeriscono di adottare la massima prudenza nel prendere decisioni cliniche, sottolineando l’importanza di correlare sempre le risonanze magnetiche con i segni e i sintomi clinici.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività