img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2025
"Ultime pubblicazioni internazionali rilevanti su scoliosi e lombalgia: dalla valutazione alla diagnosi e trattamento"

webinar

Si sono tenuti 5 webinar di aggiornamento nei mesi di ottobre e novembre 2025.
Questi i temi trattati:
- Le caratteristiche peculiari del mal di schiena nell'adulto con scoliosi
- Fattori personali, clinici e geografici che influiscono sull'adesione al trattamento in corsetto

- Il peggioramento della scoliosi durante la spinta di crescita puberale
- Esercizi per la lombalgia nel bambino e nell'adolescente
- SEAS, Schroth, Pilates, Core, esercizi in decompressione, stabilizzazione neuromuscolare dinamica

E' ancora possibile iscriversi per vedere le registrazioni e per ottenere i crediti ECM.

Registrazioni disponibili fino al 30 aprile 2026

Nel mese di gennaio 2026 verranno inviate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma Symposia dove occorrerà rivedere i webinar e compilare il questionario per l'acquisizione di 5 crediti ECM FAD - anno 2026

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: gss@gss.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

ASSOCIAZIONE TRA FUMO E DOLORE

Ditre JW, Pain, 2016
Shiri R, American Journal of Medicine 2016

Il fumo di sigaretta e altre forme di assunzione di tabacco vengono talvolta utilizzati dalle persone che soffrono di dolore cronico con l'obiettivo di renderlo più sopportabile. Secondo una revisione sistematica con meta-analisi, il fumo produce effetti analgesici acuti di entità medio-bassa. Nonostante renda il dolore cronico più sopportabile, il fumo ne è allo stesso tempo uno dei fattori di rischio principali ed è associato ad un incremento del dolore e della disabilità (Ditre JW, 2016)
Riguardo al dolore radicolare lombare e alla sciatica, una meta-analisi ha infatti dimostrato che i fumatori hanno un rischio maggiore di soffrirne. Gli ex fumatori presentano invece un rischio solo lievemente maggiore rispetto a coloro che non hanno mai fumato. L'associazione non varia tra uomini e donne. 
Il fumo rappresenta dunque un fattore di rischio per il dolore lombare di origine radicolare e per la sciatica e la sua interruzione riduce, pur senza eliminare totalmente, l'aumento del rischio (Shiri R, 2016).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività