img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

separatore

A giugno indossa il verde: è il mese della scoliosi!

webinar

L'intero mese di giugno si tinge di verde in occasione del mese di giugno che, a livello internazionale, è legato alla campagna di sensibilizzazione per la scoliosi.

L'iniziativa è partita dagli Stati Uniti qualche anno fa, organizzata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi, fondata nel 1966: obiettivo è sensibilizzare sulla scoliosi, offrendo strumenti per riconoscerla e affrontare la terapia.
C'è un fiocco verde a caratterizzare la campagna tutto il mese e una giornata, il 26 giugno, in cui indossare il verde in tutto il mondo e raccontare la propria storia, personale o di un amico o familiare per diffondere la consapevolezza sull'esistenza di questa patologia. 
Tutti possono partecipare alla campagna: condividere il fiocco verde sul proprio profilo social o postare la propria partecipazione o ancora la propria foto o storia sono tutti modi per far conoscere questa patologia. Perché conoscerla è già un primo importante passo verso il suo riconoscimento, a volte troppo tardivo per poter intervenire con una terapia adeguata. 
La scoliosi è un nemico da affrontare un gradino alla volta, cominciando il prima possibile e in maniera corretta, per evitare peggioramenti e correggere quanto possibile la curva: la maggior parte delle scoliosi, circa l'80% sono idiopatiche, un termine medico per dire che non se ne conoscono le cause. La scoliosi colpisce il 3% dei bambini in fase di crescita, in prevalenza femmine.

ASSOCIAZIONE TRA ALTEZZA E LOMBALGIA CRONICA: UNO STUDIO NORVEGESE

Heuch I, BMJ Open, 2015

Mentre il peso corporeo come fattore di rischio per il mal di schiena è stato analizzato a fondo, la possibile influenza dell’altezza sull’insorgenza della lombalgia è stata poco studiata. 
Uno studio norvegese è andato ad indagare la possibile associazione tra lombalgia cronica e altezza corporea, andando a chiedere a 3883 donne e 2662 uomini con lombalgia e 10.059 donne e 8.725 uomini senza lombalgia l’insorgenza di mal di schiena durante gli 11 anni di follow-up. 
I fattori di confondimento presi in considerazione sono stati: MBI (Body Mass Index), età, educazione, impiego, attività fisica, fumo, pressione arteriosa e livelli lipidici. 
Non è stata trovata alcuna associazione tra lombalgia e altezza in uomini e donne che soffrivano di lombalgia già al baseline, mentre le donne che non presentavano lombalgia al baseline e con un’altezza uguale o superiore a 170cm avevano un rischio maggiore del 19% di sviluppare una lombalgia cronica rispetto alle donne con un’altezza inferiore a 160cm.
In questo studio non sono stati presi in considerazione l’intensità del dolore e le possibili patologie associate della colonna, come la presenza di ernie del disco o spondilolistesi. Per questo motivo, è impossibile capire se l’associazione osservata sia maggiore in un sottogruppo in particolare, o se semplicemente riflette una debole associazione generale. 
A differenza dei risultati che derivano dallo studio del BMI come fattore di rischio, i risultati di questo studio non hanno delle implicazioni cliniche. Rimane comunque fondamentale continuare a studiare tutti i potenziali fattori di rischio della lombalgia, un problema con un’eziologia in gran parte ancora sconosciuta. 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività