GIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

Iscriviti

 

separatore

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

 

PROBLEMI FAMILIARI E DOLORE CRONICO

Larsson B, European Journal of Pain, 2012
Hosoi M, Medicine, 2016

Il dolore cronico è un problema di salute pubblica prioritario. Una revisione sistematica del 2012 ha dimostrato che il dolore cronico localizzato in un unico distretto corporeo può trasformarsi in dolore cronico diffuso a più distretti nel 18% dei casi, con i seguenti fattori di rischio: età avanzata, sesso femminile, depressione e storia familiare di dolore (Larsson, 2012).
Numerosi studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di dolore cronico diffuso presentano livelli più alti di disabilità e di stress psicologico e una ridotta qualità di vita rispetto a chi soffre di dolore cronico localizzato.
Uno studio giapponese è andato ad indagare per la prima volta la possibile influenza del funzionamento familiare sul dolore cronico localizzato e diffuso. I risultati hanno messo in mostra che i soggetti con dolore cronico diffuso presentavano uno stato funzionale inferiore nelle sottoscale "ruoli" e "coinvolgimento affettivo" del questionario Family Assessment Device rispetto ai soggetti con dolore cronico localizzato.
Potrebbe quindi essere utile identificare precocemente eventuali problemi nell'ambito familiare nei pazienti con dolore cronico; intervenire tempestivamente potrebbe avere un impatto importante sulla terapia e sulla prevenzione del dolore cronico diffuso (Hosoi, 2016).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività