webinar

24 febbraio ora 18:30

Webinar riservato agli iscritti GSS 2026:

"L'approccio SEAS: differenze e similitudini con gli altri metodi di trattamento identificati come efficaci per il trattamento conservativo della scoliosi"


Quest'anno GSS offre ulteriori possibilità di formazione aumentando il numero di Webinar riservati agli iscritti.
Questo appuntamento è il primo dell'anno 2026. Il webinar sarà presentato martedì 24 febbraio alle ore 18:30, relatore il fisioterapista Michele Romano.
Il tema proposto sarà la descrizione dei concetti base dell'approccio SEAS, uno degli strumenti di lavoro per il trattamento conservativo della scoliosi maggiormente usati nel mondo. Per meglio definire questi principi, la presentazione è stata preparata sottolineando le differenze più importanti tra il SEAS e gli altri metodi di esercizi specifici maggiormente conosciuti.
Al termine del webinar il fisioterapista Michele Romano risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.

Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2026.
Verranno inviate qualche giorno prima le informazioni per accedere alla diretta.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

QUALITA' DELLA VITA NEGLI ADULTI TRATTATI E NON TRATTATI IN ETA' ADOLESCENZIALE PER SCOLIOSI IDIOPATICA

Diarbakerli E, Journal of Bone and Joint Surgery, 2018

Gli stessi ricercatori che, nel 2016, avevano dimostrato che il corsetto e l’intervento chirurgico non frenavano i ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale dal fare attività fisica, sono andati a valutare la qualità di vita correlata alla salute negli adulti con scoliosi idiopatica diagnosticata prima del termine della maturità scheletrica. Il confronto è stato fatto tra 1.187 adulti con un’età media di 38.8 anni che in età adolescenziale non sono stati trattati, che hanno portato un corsetto o che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico. Secondo i risultati di questo studio, la qualità di vita legata alla salute in età adulta risulta influenzata solo parzialmente dal trattamento adolescenziale: qualità di vita di adulti non trattati e trattati conservativamente era simile e leggermente superiore a quella degli adulti che in età adolescenziale avevano affrontato l’intervento. L’età di insorgenza della scoliosi idiopatica - adolescenziale o giovanile - non sembrava influenzare la qualità di vita in età adulta.
Gli autori concludono quindi che entrambe le tipologie di trattamento, chirurgico e conservativo, possono essere considerati di successo dal punto di vista della qualità di vita legata alla salute in età adulta.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività