webinar

24 febbraio ora 18:30

Webinar riservato agli iscritti GSS 2026:

"L'approccio SEAS: differenze e similitudini con gli altri metodi di trattamento identificati come efficaci per il trattamento conservativo della scoliosi"


Quest'anno GSS offre ulteriori possibilità di formazione aumentando il numero di Webinar riservati agli iscritti.
Questo appuntamento è il primo dell'anno 2026. Il webinar sarà presentato martedì 24 febbraio alle ore 18:30, relatore il fisioterapista Michele Romano.
Il tema proposto sarà la descrizione dei concetti base dell'approccio SEAS, uno degli strumenti di lavoro per il trattamento conservativo della scoliosi maggiormente usati nel mondo. Per meglio definire questi principi, la presentazione è stata preparata sottolineando le differenze più importanti tra il SEAS e gli altri metodi di esercizi specifici maggiormente conosciuti.
Al termine del webinar il fisioterapista Michele Romano risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.

Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2026.
Verranno inviate qualche giorno prima le informazioni per accedere alla diretta.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

KINESIOTAPE E LOMBALGIA: QUANDO UTILIZZARLO?

E A Mohamed, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2018
Yuejie Li, Clinical Rehabilitation, 2019

Tra le tante terapie proposte ai pazienti che soffrono di lombalgia cronica vi è il kinesiotape, che viene normalmente utilizzato in combinazione con altre tecniche di trattamento. Si tratta di una tipologia di trattamento utilizzata trasversalmente in moltissimi ambiti della riabilitazione, con risultati a volte promettenti, altre volte deludenti. Uno studio del 2018 aveva ad esempio dimostrato la sua efficacia nel ridurre la lombalgia dopo il parto: il kinesiotape combinato con gli esercizi aveva ridotto il dolore e migliorato la funzionalità in quantità maggiore rispetto ai soli esercizi (E A Mohamed, 2018).
L’ultima revisione sistematica con meta analisi che valutava l’efficacia del kinesiotape nei pazienti con lombalgia cronica ha invece trovato che la sua applicazione non fosse più efficace del taping placebo nella riduzione del dolore, sia da solo che in unione con altri trattamenti, mentre fosse efficace nel ridurre la disabilità sempre in confronto con il taping placebo.
Essendo il kinesiotape conveniente in termini di costi e tempi di applicazione, gli autori consigliano il suo utilizzo, soprattutto nei casi di pazienti che non possono essere sottoposti ad altre terapie (Y Li, 2019).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività