I SEGNI DI MODIC NEGLI ADULTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE: LA DEFORMITA' RESIDUA PUO' CAUSARE UNA DEGENERAZIONE DELLA COLONNA LOMBARE?

Herlin C, Plos One, 2018
Akazawa T, Journal of Orthopaedic Science, 2018

Per “segni di Modic” si intendono i cambiamenti di intensità del segnale nel corpo e nel piatto vertebrale visibili in risonanza magnetica (MRI). Il ruolo di questi cambiamenti della lombalgia aspecifica è stato già ampiamente discusso, ma senza arrivare ad evidenze conclusive.
L’ultima revisione sistematica condotta ha infatti contraddetto quanto trovato in quelle precedenti, concludendo che le associazioni tra segni di Modic e sia lombalgia che limitazione dell’attività sono inconsistenti. L’unico dato coerente sembra essere, ad ora, il ruolo del livello lombare interessato e della degenerazione discale come fattori modificanti l’associazione tra segni di Modic e dolore lombare (Herlin C, 2018).
Uno studio giapponese è invece andato ad indagare i segni di Modic in MRI in un gruppo di adulti (35-65 anni) con diagnosi di scoliosi idiopatica adolescenziale che non erano stati sottoposti ad intervento chirurgico. 25 pazienti con scoliosi sono stati confrontati con 25 controlli e i risultati hanno mostrato una prevalenza di degenerazione discale simile tra i due gruppi, ma una prevalenza maggiore di segni di Modic nel gruppo con scoliosi. È stato inoltre trovato il cut-off dei gradi di curva lombare per poter osservare cambiamenti Modic ed era di 39.5° Cobb.
In questo studio non è stato approfondito il dato relativo alla sintomatologia dolorosa, pur essendo probabile che i pazienti con scoliosi avessero problemi di dolore poiché molti di questi erano in lista per l’intervento chirurgico (Akazawa, 2018).
Studi futuri potranno approfondire in modo più preciso e con campioni più ampi la presenza di segni di Modic nei soggetti con scoliosi.

Modic changes-Their associations with low back pain and activity limitation: A systematic literature review and meta-analysis
Christofer Herlin, Per Kjaer, Ansgar Espeland, Jan Sture Skouen, Charlotte Leboeuf-Yde, Jaro Karppinen, Jaakko Niinimäki, Joan Solgaard Sørensen, Kjersti Storheim, Tue Secher Jensen.
PLoS One. 2018 Aug 1;13(8):e0200677. doi: 10.1371/journal.pone.0200677

Modic changes and disc degeneration in adolescent idiopathic scoliosis patients who reach middle age without surgery: Can residual deformity cause lumbar spine degeneration?
Tsutomu Akazawa, Kota Watanabe, Morio Matsumoto, Taichi Tsuji, Noriaki Kawakami, Toshiaki Kotani, Tsuyoshi Sakuma, Takuya Yamamoto, Satoru Demura, Sumihisa Orita, Kazuki Fujimoto, Yasuhiro Shiga, Hisateru Niki, Japan Spinal Deformity Institute study group.
J Orthop Sci. 2018 Nov;23(6):884-888. doi: 10.1016/j.jos.2018.07.002. Epub 2018 Jul 29.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it