webinar

Webinar per gli iscritti GSS:
"Scoliosi: Approccio fisioterapico"

Prosegue l'appuntamento con i webinar dell’opera multimediale: “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Nel mese di luglio saranno spediti agli iscritti al GSS i fascicoli cartacei dal titolo "Cervicalgia: eziopatogensi" e "Lombalgia: classificazione e valutazione medica e strumentale" della sezione. Il giorno 15 luglio è in programma il webinar dal titolo "Scoliosi: approccio fisioterapico". Il Fisioterapista Michele Romano ci parlerà del trattamento conservativo della scoliosi idiopatica, dettagliando in particolare le tecniche fisioterapiche: esercizi specifici, accorgimenti posturali ed educazione del paziente..

L'appuntamento è in programma lunedì 15 luglio alle ore 18:30.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

 separatore

Giornata di Aggiornamento GSS
19 ottobre 2024 - Assago (Mi)

"La scoliosi nel XXI secolo: implementazione di nuove tecnologie e intelligenza artificiale"

webinar

Ritorna in autunno la Giornata di Aggiornamento GSS in presenza. In questa Giornata di aggiornamento dal titolo: “La scoliosi nel XXI secolo: implementazione di nuove tecnologie e intelligenza artificiale appreso attraverso casi clinici e prove pratiche”, si affronterà un binomio di grande attualità Nuove tecnologie e Scoliosi.
Si parlerà di sensori wireless per verificare la compliance del paziente; di Intelligenza artificiale applicata alla diagnosi della scoliosi e nella scelta del trattamento e ultrasuoni per la valutazione della scoliosi.
Verranno presentati casi clinici e prove pratiche sullo sviluppo e l’utilizzo di queste nuove tecnologie.
La giornata di aggiornamento GSS si svolgerà il 19 ottobre 2024 presso Hotel Royal Garden ad Assago - Milano.
Saranno disponibili Crediti ECM

A breve ulteriori informazioni relative all’apertura delle iscrizioni.

Per informazioni telefonare alla Segreteria GSS: Tel 0381.23617

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

Il punto di vista di Sibilla

Indossare il corsetto ortopedico o non indossarlo: il valore reale dello screening scolastico
Winter RW, Lonstein JE. Editorial. Spine 1997: 22(12); 1283-4.

Fa piacere constatare che le idee nelle quali si è creduto da sempre siano condivise da persone “al di sopra di ogni sospetto” quali Winter e Lonstein. Anzi noi siamo in posizioni ancora più avanzate e questo ci viene dall’aver utilizzato delle ortesi sicuramente più efficaci che il corsetto di Milwaukee.

La scuola europea è sempre stata più favorevole ai corsetti a spinta, piuttosto che a quelli a stimolazione propriocettiva. Stagnara, Min Metha, Cotrel e non ultimi noi stessi abbiamo sempre verificato non solo l’efficacia dei busti ortopedici, ma soprattutto dei busti a spinta.

Il concetto per noi chiaro che il corsetto ortopedico funziona come uno stimolatore meccanico dei centri deputati al controllo della posizione del rachide, deriva dalla nostra formazione bioingegneristica che considera lo schema di controllo a blocchi, come la base di qualsiasi ipotesi terapeutica.

Ne deriva che se il corsetto ortopedico è prescritto correttamente per la forma di scoliosi da trattare, se è impiegato per un tempo sufficiente sia nelle 24 ore che per tutto il tempo del decorso della scoliosi, se è abbinato ad un efficace terapia riabilitativa, il risultato NON PUO' ESSERE CHE POSITIVO.

Ancora troppi in Italia ed altrove considerano il corsetto come un mezzo atto si e no a contenere le forme trattate. Sta di fatto, come ben afferma Nachemson, quando si intraprende una terapia bisogna crederci ed applicarla sino in fondo.

Troppi ancora considerano il trattamento ortopedico come un ripiego.

Troppi non sanno indicare il corsetto adatto, che varia a seconda della forma scoliotica, della sua gravità, del momento evolutivo.

Troppi non sanno i tempi della terapia, non sanno che dopo i primi sei mesi costrittivi, nei quali la scoliosi deve subire un marcato ridimensionamento, si può passare con gradualità al tempo parziale.

Troppi non sanno che il termine della terapia deve essere stabilito, ed in questo concordiamo con Cotrel e non con Winter e Lonstein, 18 mesi dopo il completamento del Risser.

Troppi non sanno che un corsetto ortopedico deve essere portato per ore consecutive: 21/24 significa indossato per 21 ore consecutive e tolto per 3 ore consecutive.

Se queste regole vengono disattese, fatalmente i risultati saranno deludenti per il curante e drammatici per il paziente.

Questo discorso può essere poi ampliato con l’uso dei corsetti inamovibili (Risser - Edf) per il trattamento nelle scoliosi oltre i 40° Cobb, con le loro implicazioni collaudate da noi in più di 25 anni, mediante il loro uso integrato con i corsetti ortopedici, come era stato preconizzato della scuola Lionese e da quel veramente grande maestro che è stato Pierre Stagnara. Ci ripromettiamo comunque di riproporre tutto questo in modo molto più completo in un Congresso Internazionale che verrà organizzato alla fine del prossimo anno.

E questo per riaffermare la supremazia del buon senso terapeutico e dei diritti dei pazienti contro un vento di follia chirurgica che porta a considerare trattabili cruentemente anche scoliosi attorno ai 30° Cobb.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività